DIARIO

SEMINARI

PRANAYAMA - LA SCIENZA DEL RESPIRO

con SUSI STEFANINI 

SABATO 30.01.2016   -   SABATO 19.03.2016 

 

Nel corso di due appuntamenti allo Spazio Shanti condotti da Susi Stefanini abbiamo esplorato l'aspetto fondamentale che distingue lo yoga, vale a dire la consapevolezza: del movimento corporeo, del respiro, delle fluttuazioni mentali. Una particolare consapevolezza del respiro è connessa al suo aspetto energetico: il respiro è il principale veicolo del prana (energia vitale) e il prana infonde di sé tutti i livelli dell'esistenza, dal piano fisico a quello mentale-intuitivo e oltre. La realizzazione conscia del potenziale legato al pranayama (termine che significa "estensione e controllo del prana") è in grado di rendere l'esperienza della pratica yoga più profonda e la conoscenza di sé più vasta.

Nella tradizione dello yoga viene dato rilievo speciale al potere di determinazione della mente (sankalpa), alla capacità di ogni essere umano di riuscire a modellare gli eventi in senso positivo e di realizzare intenzionalmente il proprio cammino. Per far questo occorre liberare la mente da inutili pesi e suscitare chiarezza nei processi decisionali.

 

Durante questo seminario abbiamo applicato specifiche tecniche yoga in grado di innescare la trasformazione e illuminare il percorso che ci attende nel nuovo anno. Un grazie ai partecipanti (nella foto) che hanno affrontato con entusiamo la giornata: nel corso delle tre ore della nostra pratica si è avvertita una grande intensità da parte di tutti. La sequenza prevedeva un approfondimento delle tecniche di respirazione (pranayama) finalizzate a fortificare l'energia di eliminazione e di rigenerazione, sequenze di yoga-nidra e di meditazione per creare chiarezza a livello mentale e stabilizzare l'energia del sankalpa.

SEMINARI

IL POTERE DEL SANKALPA

IL PROPONIMENTO POSITIVO

con SUSI STEFANINI 

E DANIELE BELLONI

SPAZIO SHANTI 19.12.2015

 

Un'occasione di pratica per concludere con consapevolezza il 2015 e ripartire con chiarezza e creatività verso un 2016 orientato alla trasformazione e alla crescita. 

 

SEMINARI

LO YOGA DEL SOLE E DELLA LUNA

SPAZIO SHANTI - SABATO 7 NOVEMBRE, 15 - 18.30.

con SUSI STEFANINI E DANIELE BELLONI

 

In senso tradizionale il termine hatha-yoga indica l'unificazione (yoga) del principio solare (ha) con quello lunare (tha). Nella tradizione himalayana pratichiamo secondo lo spirito del prana-vidya, cioè della conoscenza del prana (energia vitale), quindi la consapevolezza degli aspetti fondamentali dell'energia vitale, dei suoi ritmi e delle sue alternanze secondo cicli solari e lunari è alla base di ogni postura, di ogni tecnica respiratoria e di ogni visualizzazione. Seguendo queste premesse, la pratica dello yoga diviene un'esplorazione di se stessi alla scoperta delle ragioni che spingono di volta in volta all'azione o alla riflessione, a vivere emozioni come la gioia o la tristezza, a sperimentare forze opposte come il calore e la freschezza o stati di coscienza che chiamiamo realtà e sogno. Il programma del seminario prevede lo studio e l'applicazione di asana (posture) in combinazione con mudra (gesti simbolici) e bandha (sigilli energetici). Approfondiremo la conoscenza del pranayama (tecniche di respirazione), dei percorsi di yoga-nidra (sonno yoghico cosciente) e di meditazione. Aperto a tutti i livelli di pratica. Per informazioni

LIBRI

REPORTAGE DAL SILENZIO - PRESENTAZIONE 

Venerdì 18 settembre, alle 18, presso la Biblioteca Parco Sempione di Milano, Daniele Belloni presenta il suo ultimo libro "Reportage dal Silenzio - l'India, lo yoga, i guru e altre cose che ci sfuggono" (Mimesis). Sotto vedete la locandina dell'incontro, un'occasione per parlare dello yoga come disciplina sospesa fra oriente e occidente, fra tradizione e modernità. Di fianco il video che racconta l'ingresso in silenzio di Swami Veda Bharati, girato da Daniele in India, evento che è alla base della narrazione di "Reportage dal Silenzio".

"Cominciamo tutti nel silenzio, attraversiamo la musica e il canto della vita, e torniamo al silenzio. Il silenzio è eterno, è il flusso sottostante. La vita, per come la conosciamo, come processo, è solo un andare da un breve termine a un altro breve termine - è breve. La vita eterna di cui parliamo è la forza vitale sempre in silenzio. In questo silenzio, lo stato che precede la nascita e quello che segue il punto della cosiddetta morte, è lo stesso unico stato - è identico." (Swami Veda Bharati)

 

"We all begin in silence, pass through the music and the song of life, and return to silence. Silence is eternal, the underlying stream. Life, as we know it, as a process, is only from one short end to another short end - brief. The eternal life that we speak of is the life force ever in silence. In this, the state, up to birth and the state from the point of the so-called death, is one and the same - identical."

(Swami Veda Bharati)

DAL MOVIMENTO ALLA MEDITAZIONE - MAGGIO 2015

Un'esperienza di integrazione fra una tradizione e l'altra. Nella lezione speciale tenuta allo Spazio Shanti sabato 16 maggio si sono incontrati l'Ashtanga-yoga, grazie alla presenza di Simona Brusoni, e la Tradizione himalayana con

Susi Stefanini e Daniele Belloni. Un bellissimo evento con un gruppo misto che ha condiviso la curiosità di esplorare un'altra dimensione dello yoga e ha superato brillantemente le sfide poste dall'incontro con una tradizione "diversa". Tutti felici alla fine di un'esperienza sicuramente da riproporre. 

ESSERE UN GUERRIERO (SPIRITUALE) -  APRILE 2015

Alcune immagini dal seminario "Il guerriero spirituale, il guerriero luminoso" con Swami Nityamuktananda che si è svolto allo Spazio Shanti il 18-19 aprile. Le sequenze di Hatha yoga sono state condotte da Susi Stefanini

 SILENZIO E GUARIGIONE CON SWAMI RITAVAN BHARATI

Un seminario dedicato alle connessioni fra disciplina dello yoga e percorsi di guarigione. Guidato da Swami Ritavan Bharati, ha consentito a tutti i partecipanti di fare l'esperienza della meditazione e del silenzio. Le sequenze di hatha-yoga di cui vedete qualche immagine sono state disegnate specificamente da Susi Stefanini per accompagnare il percorso sviluppato in tre giorni di pratica. Un grazie all'intero gruppo (meraviglioso!).

LOGOnegativo2 copia.jpg
A Milano
in via Giovanni Bellezza 17
(zona Bocconi - Porta Romana)
MM3 Crocetta - ŸPorta Romana
Tram 9-24 Ÿ  Bus 90-91
340.8540333 - 349.2257303
info@spazioshanti.org

© 2023 by Digital Marketing. All rights reserved